Bougainvillea, linguaggio dei fiori

Bougainvillea
Bougainvillea

La bougainvillea, appartiene alla famiglia delle nyctaginaceae, è una pianta originaria dell’America meridionale. Deve il suo nome al famoso esploratore francese Louis Antoine de Bougainville, che per primo la scoprì, durante una delle sue spedizioni, e la importò nel continente europeo dal Brasile. La caratteristica della bougainvillea è rappresentata dalle sue brattee, foglie particolari che si sviluppano tre le inflorescenze, i cui colori sono particolarmente sgargianti. I fiori veri e propri, invece, si sviluppano tra le brattee ma sono di dimensione talmente piccole da risultare quasi irrilevanti. Tra le varie specie presenti in natura la più diffuse è la bougainvillea spectabilis, originaria del Brasile, che può raggiungere i 7-8 metri di altezza. Ha un fusto spinoso e foglie di color verde scuro, il colore delle brattee, invece, è variabile e racchiude tutte le tonalità di rosso, dal rosso vivo al porpora.Un’altra specie molto diffusa è la bougainvillea glabra, originaria anch’essa del Brasile, che a differenza della b. spectabilis ha una fioritura precoce nel senso che anche le piante molto giovani fioriscono vistosamente, durante tutte la stagione autunnale, e per questa ragione è una pianta che può essere tenuta anche in vaso. Ha le foglie di forma ovale e un tipo di inflorescenza che si sviluppa a pannocchia, le brattee, invece, hanno un colore che varia dal rosso al viola.

Bougainvillea glabra
Bougainvillea glabra

Storia e simbologia

Bougainvillea
Bougainvillea

Da quando fu scoperta fino ad arrivare ai giorni nostri, la bougainvillea ha subito diversi processi di ibridazione, quindi oramai è possibile averne con dalle brattee di color giallo arancio, come nel caso della qualità chiamata Orange King, gialle della qualità chiamata Miggi Ruser, oppure rosa e bianche come nel caso della particolarissima specie chiamata Mary Palmer.

Bougainvillea
Bougainvillea

In Italia ha trovato il suo habitat ideale nelle zone costiere siciliane e nelle isole Eolie. Nelle isole Eolie, in particolare, crea un bellissimo effetto scenico grazie al contrasto del colore sfavillante delle brattee con il mare e la spiaggia.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la bougainvillea significa benvenuto, per questo motivo viene spesso usata come pianta rampicante per ingressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights