Cosmos atrosanguineus (Fiore di cioccolato): linguaggio dei fiori e curiosità

Cosmos atrosanguineus
Cosmos atrosanguineus

La cosmos atrosanguineus, fiore di cioccolato, appartiene alla famiglia delle asteraceae ed è originaria del Messico.

E’ una pianta perenne che raggiunge un’altezza compresa fra i 40 – 60 cm, ha foglie di forma pennata, che possono raggiungere i 15 cm di lunghezza, di colore verde scuro. Fiorisce dalla fine della primavera fino ai primi freddi invernali ed i suoi fiori sono di un insolito colore porpora scuro, quasi marrone, la cui caratteristica principale è quella di avere una deliziosa fragranza simile a quella del cioccolato, da questa caratteristica deriva, infatti, il suo nome comune “fiore di cioccolato”.
fior di cioccolatoAnche se il suo profumo è molto allettante, non si tratta di una pianta commestibile, i fiori sono velenosi.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante il fiore di cioccolato, per la dolcezza del suo aroma, è simbolo di amore. In Messico era in uso donarla nel giorno di San Valentino.

Curiosità: Nonostante sia una pianta di origine messicana è ormai diffusa in tutte le parti del pianeta ma, pochi sanno che questa pianta, sopravvive solo grazie alla propagazione vegetativa di un clone, non fertile, dal 1900. Le piante “originali”, infatti, sono ritenute estinte da circa un centinaio di anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights