Craspedia
Craspedia

La craspedia è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle asteraceae, la stessa famiglia delle margherite, originaria dell’Australia, della Nuova Zelanda e della Tasmania, dove viene comunemente chiamata billy  button o woolyheads (testalanosa).

Si tratta di una pianta perenne, (solo una specie viene considerata annuale: la craspedia haplorrhiza) ormai diffusa anche sul territorio europeo, le cui foglie possono avere diverse forme e colori, dal bianco al verde, e sono spesso ricoperte da una sottile peluria.graspedia Durante la stagione estiva, da giugno a settembre,  produce steli lunghi, sottili e legnosi, sulla cui sommità si sviluppa un capolino globoso, del diametro compreso fra i 2 ed i 3 cm, di colore giallo oro. La crescente diffusione della pianta è dovuta alla possibilità di essiccarne e mantenerne facilmente i fiori, che possono quindi essere utilizzati per le composizioni di fiori secchi.

Curiosità: E’ una pianta che resiste bene sia al caldo che alla siccità ed alcuni studi australiani hanno dimostrato che alcune specie riescono a ristabilirsi totalmente anche dopo un incendio.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






*