Geissorhiza radians

Geissorhiza radians
Geissorhiza radians

La geissorhiza radians appartiene alla famiglia delle iridaceae ed è una pianta tipica ella regione di Northern Cape (provincia del Capo Settentrionale) che si trova Sud Africa.

Nonostante il genere geissorhiza comprenda 84 specie, tutte endemiche del Sud Africa, la g. radianti, grazie ai suoi coloratissimi fiori, è considerata una delle più belle e ricercate specie del genere. La pianta, che raggiunge un’altezza compresa fra gli 80 ed i 160 cm, fiorisce nel periodo primaverile e può produrre da un minimo di uno ad un massimo di sei fiori. I fiori, composti da sei petali, sono di due colori: viola intenso nella parte esterna e rosso nella parte centrale, di solito separati da un anello bianco.

Può essere confusa con altre due specie dalla fioritura simile che crescono nelle stesse zone: la g. mathewsii, che presenta fiori di dimensioni inferiori ed una tonalità di rosso più brillante, e la g. eurystigma, i cui fiori sono dello stesso colore ma di tonalità più tenue. Geissorhiza radians

In Sud Africa viene comunemente chiamata wynkelkie, mentre il nome del genere, geissorhiza, deriva dalla parole greche geison e rhiza che significano rispettivamente cornice e radice, tale nome è dovuto alla presenza di piccole scaglie ricoprono i bulbi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights