Gomphrena – Falso trifoglio, linguaggio dei fiori

Gomphrena globosa
Gomphrena globosa

La gomphrena globosa, chiamata anche falso trifoglio, appartiene alla famiglie delle amaranthaceae ed è originaria dell’America centro-meridionale, anche se da secoli è ormai diffusa in tutta l’Europa.

Si tratta di una pianta erbacea annuale che può raggiungere i 35-50 cm di altezza e si sviluppa come se fosse un cespuglio, composto da fusti retti e ben ramificati dai quali, durante la stagione primaverile, si sviluppano delle foglie di forma ovale dal colore verde grigiastro, poiché ricoperte da una sottilissima peluria di colore bianco. Sul finire della stagione primaverile e per tutta la stagione estiva, la pianta produce dei fiori, riuniti come a formare un globo (“globosa” deriva proprio dalla forma con cui si riuniscono i fiori), il cui colore può essere violetto, lilla, rosa, bianco o rosso.

Gomphrena haageana Strawberry Fields - Campo di fragole
Gomphrena haageana
Strawberry Fields – Campo di fragole

Curiosità: La gomphrena globosa è conosciuta in tutto il mondo col nome di globe amaranth mentre la specie chiamata gomphrena haageana, i cui fiori sono di colore rosso, viene chiamata strawberry fields, ovvero campo di fragole.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la gomphrena simboleggia l’immutabilità e l’immortalità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights