Gypsophila paniculata (Velo da sposa), linguaggio dei fiori

Gypsophila paniculata (velo da sposa)
Gypsophila paniculata (velo da sposa)

La gypsophila paniculata, più conosciuta con il nome di velo da sposa, è una pianta appartenente alla famiglia delle caryophyllaceae. Originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’America, è praticamente diffusa in tutto il mondo. Il suo nome deriva dal greco e significa amante del gesso, probabilmente dovuto al tipo di terreno calcareo dove la pianta riesce a crescere meglio. E’ una pianta perenne di dimensioni piuttosto modeste, raggiunge al massimo i 75 cm di altezza, può per questo motivo esser tenuta sia in vaso che in giardino. Il suo aspetto è simile a quello di un cespuglio dalle piccole foglie, di colore grigio verdastro, di forma stretta e allungata.

Gypsophila elegans

La fioritura comincia in primavera e finisce con l’arrivo dell’autunno, i fiori che si formano su sottili steli legnosi, di colore grigio argentato, sono molto abbondanti di piccole dimensioni, dalla forma tondeggiante, semplici o doppi, la maggior parte di colore bianco o rosato, ma esiste anche qualche rara specie dai fiori di colore rossiccio. Non essendo una pianta sempreverde in inverno i sottili rametti, che si riempiono di fiori, seccano completamente, è inoltre abbastanza delicata: ha bisogno di una buona esposizione al sole e di essere tenuta al riparo da pioggia e vento.

Storia e simbologia

Gypsophila elegans rose

Questa pianta è molto usata per tutte le composizioni floreali ed in particolare per i matrimoni, tra le varie qualità che esistono in commercio più la più adatta per le cerimonie si chiama proprio bridal veil (velo da sposa), ma altrettanto utilizzati vi sono la qualità chiamata gypsophila elegans e la garden bride. Tra le specie dai fiori più grandi vi sono la new love e la million star adatte per le varie decorazioni nelle composizioni floreali.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la gypsophila simboleggia la delicatezza e la leggiadria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights