Fiore di lentaggine
Fiore di lentaggine

La lentaggine o laurotino, viburnum tinus, appartiene alla famiglia caprifoliaceae ed è originario dell’Europa, America e Asia.

Si tratta di un arbusto dalle foglie molto resistenti che può superare, se non opportunamente tagliato, i 2 metri di altezza. Fiorisce durante i mesi freddi, ovvero da novembre a marzo. I fiori sono solitamente di colore bianco, profumati, e riuniti in corimbi o cime ombrelliformi, a cui segue, in autunno, una vistosa fruttificazione che risulta molto ornamentale poiché si protrae per tutta la stagione invernale. .

Necessita di abbondanti irrigazioni nel periodo estivo, ed ha una buona resistenza alle basse temperature, tollera, infatti, temperature che arrivano a -10°C.

Lentaggine
Lentaggine

Qualora si volesse usare per formare una siepe bisogna ricordare che se le piante vengono poste all’ombra o a mezzombra (luogo ideale per la buona crescita della pianta) sarà necessaria una potatura extra durante l’anno, oltre a quelle normali di formazione da effettuare più volte l’anno.

Curiosità: I fiori sono molto graditi dalle api, quindi nella stagione primaverile ed estiva è meglio non avvicinarsi troppo alla pianta. I frutti ovvero le bacche blu o violacee che compaiono dopo la fioritura, invece, sono molto gradite dai volatili. Le bacche sono tossiche per l’uomo in quanto contengono virburina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*