Linguaggio dei fiori di colore blu

Fiori blu collage

I fiori di colore blu sono molto diffusi in natura, in tempi recenti inoltre sono stati creati moltissimi ibridi quindi, qualora si volessero regalare fiori di questo colore, la scelta è molto ampia.

Cosa simboleggiano

Prevalentemente essi sono simbolo di pace e serenità, ma volendo esser più specifici possono rappresentare anche l’apertura mentale e la creatività. Inoltre, al loro colore rilassante viene spesso attribuito un potere antistress esprimibile nel linguaggio dei fiori  come un augurio per la fine delle preoccupazioni.

Quando e a chi regalarli

Meconopsis (papavero blu)
Meconopsis (papavero blu)

Per il loro principale significato, ovvero augurio di serenità, i fiori di colore blu dovrebbero essere regalati ad un amico o conoscente che si trova in un momento difficile o ad un collega che si trova ad affrontare un importante impegno lavorativo. Inoltre, tenendo conto degli altri significati sono anche il dono adatto per tutte la persone molto creative.

Tra i fiori di colori blu più popolari, diffusi e originali vi sono: l’ortensia, la speronella, l’iris, il fiordaliso, il giacinto, la campanula grandiflora, l’anemone, la fresia, la veronica, la viola del pensiero, il limonium, la nigella, la muscari, la tweedia caerulea e la meconopsis (papavero blu himalaiano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights