Piante tintorie: Rumex acetosa

Rumex acetosa

La rumex acetosa, più comunemente nota come erba brusca o semplicemente acetosa, è una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle polygonaceae diffusa su tutto il territorio italiano, soprattutto in luoghi aperti e a ridosso dei corsi d’acqua. E’ composta da una grossa radice dal quale nel periodo primaverile si sviluppa un lungo fusto, più o meno ramificato di colore rossastro che può raggiungere anche il metro di altezza, sulla cui sommità verso la fine della primavera e per tutta l’estate sbocciano piccoli fiori disposti  a pannocchia, anch’essi di colore rossiccio. Le foglie, invece, crescono alla base sella pianta stessa, hanno una forma lanceolate, sono abbastanza carnose, possono raggiungere anche notevoli dimensioni ed hanno un bel colore verde intenso. Alcune piante possono presentare nelle foglie delle venature di colore rossiccio.

Oltre ad esser nota presso gli egizi, i greci ed i romani come pianta “da tavola”, la pianta era nota anche per le sue proprietà tintorie, infatti dalla radice è possibile estrarre un colore rosso mentre dalle foglie  possibile estrarre una tonalità di verde.

Nota: Il nome “rumex” deriva dal latino e significa “asta/lancia” tale nome è dovuto alla forma lanceolata delle foglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights