Rami di acacia in fiore – Vincent van Gogh

Rami di acacia in fiore

Rami di acacia in fiore (Blossoming acacia branches), 1890; Olio su tela (32,5 x 24 cm)
Rami di acacia in fiore (Blossoming acacia branches), 1890;
Olio su tela (32,5 x 24 cm)

Realizzato ad Auvers sur Oise nel giugno del 1890, si trova oggi esposto presso il National Museum di Stoccolma.

Circa l’opera nel corso  degli anni sono stati formulati diversi dubbi che ne mettono in discussione l’autenticità. Due sono i motivi principali che avvalorano la tesi di non autenticità (ovvero che il lavoro non sia stato eseguito da Van Gogh).

1° Il dipinto fu eseguito ad Auvers sur Oise, dove il pittore avrebbe dipinto un totale di 76 tele che sembrano troppe anche per un artista del suo calibro. (Van Gogh visse a Auvers sur Oise solo 3 mesi)

2° Il secondo dubbio nasce dal periodo in cui è stato dipinto il quadro, giugno. Nel nord della Francia (dove si trova Auvers sur Oise) le acacie finiscono di fiorire già a maggio, ed essendo Van Gogh un pittore che dipingeva in plein air ed avendo i suoi soggetti davanti a sé, il dubbio sull’opera è stato veramente forte.

I dubbi potrebbero comunque esser stati dissipati da alcuni botanici i quali sostengono che la pianta ritratta non sia una acacia, ma una robinia pseudoacacia, volgarmente conosciuta con il nome di falsa acacia, che oltre ad essere molto simile all’acacia nel nord della Francia fiorisce a giugno. Quindi sostengono che se c’è qualcosa di sbagliato nel quadro non è la sua paternità ma il titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights