Disturbi ad orecchie, occhi e naso

Orecchie, occhi e naso sono continuamente presi di mira da particelle di povere, spore, prodotti chimici, virus, batteri e inquinamento, tutti agenti che possono causare problemi. Correnti d’aria, sbalzi di temperatura, umidità, stress psichico e fisico sono tutti fattori che contribuiscono ad aggravare i disturbi di questi organi, indebolendo la loro risposta immunitaria.

Il mal di orecchie

Può essere dovuto ad un eccesso di cerume o ad un’infiammazione dell’orecchio interno, medio o esterno causata, ad esempio, da un raffreddore.

Ricordate che per tutti i tipi di mal d’orecchie, soprattutto nei bambini, è necessario consultare il medico.

Affaticamento degli occhi

Può essere causato da stanchezza oppure da lavoro o lettura in condizioni di scarsa illuminazione, ma anche da stress, specie dopo forti dolori o forti emozioni, i quali possono indebolire i muscoli oculari causando affaticamento.

Congiuntivite

Si tratta di un’infiammazione della membrana che riveste le palpebre. Le sue cause principali sono le infezioni e l’allergia.

Se i sintomi, trattati in modo naturale non migliorano entro 24 ore, consultate il medico per una cura ed un’indagine appropriata.

Orzaiolo

Si tratta di ascessi purulenti che si formano ai margini delle ciglia. Sono generalmente causati dalle infezioni e si aggravano con la stanchezza.

Se con rimedi naturali il problema non si risolve in 6 – 7 giorni, consultate il medico.

Raffreddore da fieno (rinite allergica)

Si tratta di una reazione allergica stagionale a sostanza irritanti, come il polline dei fiori, trasportate dall’aria. Se la reazione continua per tutto l’anno, la causa più probabile è la polvere o il pelo degli animali.

Catarro

Si tratta di una secrezione mucosa fluente e viscosa  che può ostruire dolorosamente i condotti nasali. La causa può essere un’infezione o un’allergia. Anche l’inquinamento irrita le mucose che, per lubrificarsi e rimuovere l’irritazione, aumentano la secrezione di muco; La produzione di muco aumenta anche svolgendo un’esercizio fisico intenso.

Sinusite

Si tratta di un’irritazione o un’infiammazione dei seni paranasali (le cavità per il passaggio dell’aria nelle ossa del naso), che si possono riempire di fluido. E’ provocato dall’inquinamento, dal fumo o da un’infezione virale.

Se il dolore è molto forte e non calma entro 12 ore, consultate il medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights