Gazania, linguaggio dei fiori

Gazania
Gazania

La gazania, gazania gaertn, è una pianta erbacea perenne, appartenente al genere delle asteraceae, originaria dell’Africa meridionale anche se ormai molte specie crescono spontanee in Australia, in Nuova Zelanda, nel Mediterraneo e in California.

La pianta si presenta come un piccolo cespuglio le cui foglie di colore verde scuro, a seconda della specie, possono essere: allungate o arrotondate, lucide e coriacee oppure ricoperte da una sottile peluria.

Gazania rosa
Gazania rosa

All’inizio della primavera dalla base della pianta sviluppano dei lunghi steli carnosi sulla cui sommità sbocciano grandi fiori singoli, simili a margherite, il cui diametro è di circa 10 cm. I fiori possono essere di diversi colori: arancioni, gialli, giallo oro, rossi o rosa, tutti molto sgargianti e vivaci. Ciascun petalo, inoltre, può essere attraversato da strisce di colore più scuro lungo tutta la zona centrale oppure può avere una zona scura alla base della corolla.

Le ganzanie sono utilizzate prevalentemente per la realizzazione di bordure nella aiuole, in quanto, oltre a sopportare bene la siccità, con le opportune potature (tende a lignificare e seccare alla base) può essere mantenuta viva e vigorosa per diversi anni.

Eliminare gli steli secchi dei fiori appassiti consente di prolungare la fioritura della pianta per tutta la stagione estiva.

Storia e simbologia

Il nome gazania le fu attribuito in onore di Teodoro Gaza (1398-1478), studioso italiano di origine greca che si occupava di tradurre dal greco al latino le opere di Teofrasto, mentre il termine gaertn è l’abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte dal botanico tedesco Joseph Gaertner (1732-1791), egli infatti fece un’accurata descrizione della pianta nel secondo volume della sua opera principale il “De Fructibus et Seminibus Plantarum”, nel 1791.

Bordura di gazanie
Bordura di gazanie

Tutt’oggi molte delle specie di gazania sono difficili da distinguere, quindi, il numero delle specie assegnate al genere varia molto da un autore all’altro.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la gazania simboleggia la ricchezza, tale significato è dovuto alla “ricchezza” e pienezza di colore dei suoi fiori.

Curiosità: Una particolarità della gazania sta nel fatto che i fiori si richiudono sia nella giornate nuvolose che durante la notte, riaprendosi nuovamente alla luce del sole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights