Bougainvillea
Bougainvillea

La bougainvillea, appartiene alla famiglia delle nyctaginaceae, è una pianta originaria dell’America meridionale. Deve il suo nome al famoso esploratore francese Louis Antoine de Bougainville, che per primo la scoprì, durante una delle sue spedizioni, e la importò nel continente europeo dal Brasile. La caratteristica della bougainvillea è rappresentata dalle sue brattee, foglie particolari che si sviluppano tre le inflorescenze, i cui colori sono particolarmente sgargianti. I fiori veri e propri, invece, si sviluppano tra le brattee ma sono di dimensione talmente piccole da risultare quasi irrilevanti. Tra le varie specie presenti in natura la più diffuse è la bougainvillea spectabilis, originaria del Brasile, che può raggiungere i 7-8 metri di altezza. Ha un fusto spinoso e foglie di color verde scuro, il colore delle brattee, invece, è variabile e racchiude tutte le tonalità di rosso, dal rosso vivo al porpora.Un’altra specie molto diffusa è la bougainvillea glabra, originaria anch’essa del Brasile, che a differenza della b. spectabilis ha una fioritura precoce nel senso che anche le piante molto giovani fioriscono vistosamente, durante tutte la stagione autunnale, e per questa ragione è una pianta che può essere tenuta anche in vaso. Ha le foglie di forma ovale e un tipo di inflorescenza che si sviluppa a pannocchia, le brattee, invece, hanno un colore che varia dal rosso al viola.

Bougainvillea glabra
Bougainvillea glabra

Storia e simbologia

Bougainvillea
Bougainvillea

Da quando fu scoperta fino ad arrivare ai giorni nostri, la bougainvillea ha subito diversi processi di ibridazione, quindi oramai è possibile averne con dalle brattee di color giallo arancio, come nel caso della qualità chiamata Orange King, gialle della qualità chiamata Miggi Ruser, oppure rosa e bianche come nel caso della particolarissima specie chiamata Mary Palmer.

Bougainvillea
Bougainvillea

In Italia ha trovato il suo habitat ideale nelle zone costiere siciliane e nelle isole Eolie. Nelle isole Eolie, in particolare, crea un bellissimo effetto scenico grazie al contrasto del colore sfavillante delle brattee con il mare e la spiaggia.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la bougainvillea significa benvenuto, per questo motivo viene spesso usata come pianta rampicante per ingressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.