Zenzero, linguaggio dei fiori

Zenzero
Zenzero

Lo zenzero, zingiber officinale, appartiene alla famiglia delle zingiberaceae ed è originario dell’Asia meridionale anche se oramai è ampiamente coltivato in tutte le regioni con clima tropicale.

E’ una pianta erbacea perenne con un portamento eretto che raggiunge il metro di altezza. Dalla sua radice tuberosa (la parte più utilizzata della pianta) ogni anno si sviluppa il fusto di colore verde, che somiglia molto alla canna, dal quale partono le foglie, sempreverdi, molto strette e appuntite che raggiungono una lunghezza di 20 cm. Il fiori si sviluppano su un fusto fioriero che nasce direttamente dalla radice, sono raccolti a spiga ed i petali sono di colore bianco o giallo con la fauce color porpora. .

Storia e simbologia

Radice di zenzero
Radice di zenzero

Benché originario dell’Asia lo zenzero venne coltivato sia in Africa, dove fu importato dai portoghesi, che in Giamaica, dove fu importato dagli spagnoli, i quali nel corso del XVI secolo guadagnarono moltissimo con il suo commercio.

In Europa fu una spezia molto apprezzata anche durante l’epoca medievale. La benedettina Santa Ildegarda di Bingen (1098 – 1179), religiosa e naturalista tedesca, studiandone le proprietà riteneva che fosse un valido rimedio contro la peste e ne consigliava il consumo, soprattutto ai marinai, al fine di prevenire lo scorbuto. Inoltre, sempre in epoca medievale, impacchi di con zenzero fresco venivano utilizzati per calmare i dolori ed il mal di testa.

Gingerbread man - Omino di pan di zenzero
Gingerbread man – Omino di pan di zenzero

Nei paesi anglosassoni oltre che per le sue proprietà terapeutiche era ed è tutt’oggi molto utilizzato per la produzione del gingerbread, il pan di zenzero. In Inghilterra il pan di zenzero è un dolce molto diffuso soprattutto nella classica forma di omino, il gingerbread man.

In Cina la radice essiccata è da secoli consumata come condimento, mentre in Giappone il più diffuso condimento per il sushi, il gari, altro non è che dello zenzero rosa sottaceto.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante lo zenzero simboleggia la forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights