Linguaggio dei fiori di colore viola

 

Fiori viola collage

I fiori di colore viola, come quelli di colore blu e quelli di colore rosa, sono molto diffusi in natura, esistono infatti moltissime piante selvatiche che hanno fiori di questo colore. Il viola e quindi i fiori di colore viola molte volte sono associati a sentimenti negativi, poiché popolarmente si crede questo splendido colore porti sfortuna. La credenza che il viola porti sfortuna nasce in epoca medioevale, quando durante il periodo quaresimale gli artisti non potevano esibirsi e si trovavano a dover fronteggiare ben 40 giorni di carestia. Il viola era il colore simbolo dei giorni di quaresima perché i sacerdoti indossavano delle stole proprio di questo colore.

Lasciando stare le credenze popolari ed il vero motivo per il quale in viola può essere in qualche modo associato alla sfortuna, se si guadano bene le composizioni di fiori viola ci si rende conto che esse sono, in verità, fra le più eleganti, sobrie e raffinate che si possano creare.

Cosa simboleggiano

I fiori di colore viola generalmente simboleggiano: la nobiltà, il potere, il rispetto, la dignità, il successo e la realizzazione di se, l’orgoglio ed il mistero. Essendo il viola presente in molte sfumature è bene precisare che nelle sue tonalità più chiare esso rappresenta invece l’eleganza, la grazia e la femminilità, i fiori di color “violetto” assumono, quindi, un significato simile a quello dei fiori rosa.

Quando e a chi regalarli

Campanula glomerata
Campanula glomerata

I fiori viola possono essere regalati ai neolaureati per celebrare la loro realizzazione ed incoraggiarli a fare bene in futuro, ad un amico per dimostrargli rispetto. Sono i fiori adatti da regalare durante una cerimonia formale oppure possono essere donati alla padrona di casa in caso di un invito a pranzo o a cena. I fiori color violetto, invece, sono i fiori ideali da regale a tutte le persone che non vediamo da tanto tempo.

Nota: Per via della falsa credenza che circonda il colore viola sarà bene evitare di regalare un bel mazzo di fiori viola alle persone troppo scaramantiche.

Tra i fiori di colore viola i più diffusi e originali sono: l’astro, l’astranthium integrifolium, il lillà, l’hibiscus, la calla, il garofano, l’eustoma (lisianthus), l’anemone, la fresia, l’ortensia, il giacinto, il limonium, la veronica, la viola del pensiero, la campanula, la viola, la violaciocca, l’iris, la vanda, l’orchidea, la lavanda, il tulipano, la dalia, la scabiosa, la petunia ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights