Fiori dal mondo: Schizanthus

Schizanthus pinnatus

Lo schizanthus, chiamato anche fiore farfalla o orchidea dei poveri, è una pianta erbacea, solitamente annuale, appartenente alla famiglia delle solanaceae. Il genere comprende circa una quindicina di specie tutte originarie delle Ande cilene.

Da qualche tempo è stata importata con con un discreto successo anche in Europa, dove viene utilizzata a scopo ornamentale o più raramente come fiore reciso. Le specie più facilmente reperibili sono:

Schizanthus litoralis

S. litoralis, originaria del Cile ma diffusa sia in tutti gli Stati Uniti che in Europa, è una pianta che può raggiungere i 60 cm di altezza, ha delle foglie irregolari sia nella disposizione che nella forma ed è caratterizzata da fiori di colore viola con macchie gialle. E’ una pianta che cresce bene vicino al mare.

S. pinnatus, anch’essa originaria e diffusa prevalentemente in Cile, è caratterizzata da foglie sottili, laminate e profondamente divise lunghe fino a 3 cm, e da fiori di colore bianco, rosa o viola piuttosto piccoli, il loro diametro non supera infatti i 3 cm.  Da questa specie derivano il nomi popolari: “farfallina“, “farfalla bianca“, “fiore farfalla“.

Schizanthus grahamii

S. grahamii una pianta, coltivata quasi esclusivamente come ornamentale da giardino, che raggiunge un’altezza massima di 50 cm le cui foglie frastagliate possono raggiungere una lunghezza di 8 cm. I fiori che sbocciano in estate possono essere di colore viola, rosa, arancione o bianco.

S. wisetonensis un ibrido, ottenuto dalla combinazione delle specie grahamii e pinnatus, che raggiunge un’altezza di 40 cm e presenta caratteristiche intermedie dalle due specie da cui deriva. Le foglie di colore verde chiaro ricordano quelle di una felce mentre i fiori, molto appariscenti, possono essere di svariati colori:  bianco, blu, rosa o rosso. Si coltiva come pianta ornamentale nelle regioni temperate di tutto il mondo.

Schizanthus wisetonensis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights