Non ti scordar di me, linguaggio dei fiori

Myosotis - Non ti scordar di me
Myosotis – Non ti scordar di me

Il non ti scordar di me, myosotis, appartiene alla famiglia delle boraginaceae, è una pianta originaria dell’Europa, dell’Asia Minore, dell’Asia centrale e dell’ Africa nord occidentale. Il suo nome deriva dal greco e significa orecchio di topo, sembra sia dovuto alla forma e alla superficie morbida come il velluto delle sue piccole foglie che ricordano le orecchie di un topolino di campagna.

Si tratta di una pianta adatta alle zone boschive o paludose, che fiorisce nel periodo compreso tra maggio e luglio. Distinguere le varie qualità non è molto semplice poiché tutte le specie sono molto somiglianti tra loro, il linea generale hanno tutte un portamento compatto e ben ramificato, la loro altezza varia di 15 ai 25 cm, le foglie sono sempre di piccole dimensioni e ricoperte da una sottile peluria.

Myosotis Indigo
Myosotis Indigo

Le specie più diffuse sono: la Blauer Korb, una pianta dai fiori di grandi dimensioni di colore azzurro molto intenso, che raggiunge i 25 cm; la Indigo e la Blauer Strauss, entrambe dai fiori di colore blu, che raggiungono un’altezza di 30 cm; la Blauer Ball, dai fiori di colore azzurro brillante, che raggiunge un’altezza di 15 cm caratterizzata dal portamento tondeggiante.

Storia e simbologia

Per gli antichi era un’erba sacra e, come molte altre piante, veniva ritenuto un rimedio valido contro moltissime malattie.[banner]

Non ti scordar di meIl suo nome comune ovvero non ti scordar di me è dovuto ad un’antica leggenda medievale di origine austriaca, secondo la leggenda due giovani innamorati, passeggiavano lungo il Danubio raccogliendo durante il loro cammino dei myosotis, ad un certo punto del loro percorso il ragazzo  cadde nel fiume, mentre veniva trascinato via dalla corrente urlò alla sua amata: “non ti scordare di me!” e le lanciò il mazzolino dei fiori che aveva raccolto poco prima. La sciagura capitata alla giovane coppietta fece ben presto il giro dell’Europa, consacrando i myosotis con il nome di non ti scordar di me e nel linguaggio dei fiori e delle piante ha fatto si che questi fiori fossero il simbolo dell’amore eterno e sincero.

In Germania nel XV secolo le donne mettevano sulle loro vesti un fiore di myosotis come segno di fedeltà, mentre donarne uno al proprio amato significava non dimenticarlo mai.

Curiosità: Il non ti scordar di me è internazionalmente riconosciuto come fiore ufficiale della Festa dei nonni che si tiene ogni anno il 2 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights