Linguaggio dei fiori di colore bianco

Fiori bianchi collage

I fiori di colore bianco sono molto delicati poiché tendono a rovinarsi con molta facilità. Possono essere regalati da soli, ovvero creando una composizione composta solo da fiori bianchi spezzati al massimo da foglie verdi, oppure in associazione a fiori di altri colori per esaltarne la bellezza. Il pregio del bianco, e quindi dei fiori di questo colore, è che pur essendo un colore molto luminoso da l’idea di candore e pulizia.

Cosa simboleggiano

I fiori bianchi simboleggiano soprattutto la purezza e l’innocenza ma hanno anche altri significati ad esempio: la fedeltà, la lealtà, la modestia e l’eleganza.

Quando e a chi regalarli

Magnolia grandiflora
Magnolia grandiflora

I fiori bianchi sono adattai a tutte le cerimonie religiose: battesimi, comunioni o cresime. Possono essere donati anche alle spose nel giorno del matrimonio, associando però i fiori bianchi a fiori di un’altro colore. Infine si possono regalare in segno di rispetto, e a seconda della specie come simbolo di amore.

Tra i fiori bianchi più popolari ci sono: la rosa, la gardenia, la margherita, il giglio (lilium longiflorum), il mughetto, la peonia, il tulipano, il giacinto, la fresia, la calla, il gelsomino, l’eustoma (lisianthus), la begonia, il velo da sposa, l’ornithogalum umbellatum (Stars of bethlehem), la magnolia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights