Fiori rari: Mimulus pictus

Mimulus pictus
Mimulus pictus

Il mimulus pictus è una pianta molto rara che cresce esclusivamente in California, per via della sua rarità è contenuta all’interno del “California Native Plant Society Inventory of Rare and Endangered Plants” dell’elenco che raccoglie le piante rare e a rischio estinzione del territorio californiano.

Si tratta di una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle phrymaceae, che può raggiungere un’altezza massima di 28 cm, ha foglie abbastanza piccole, 4.5 cm la loro lunghezza massima, e di forma ovale. Il suo periodo di fioritura va da marzo a maggio ed i fiori, composti da 5 lobi, hanno la parte interna di colore marrone scuro e l’esterno di colore bianco intersecato da fantasiose venature di colore viola-marrone.
Mimulus pictusViene comunemente chiamata anche “calico monkeyflower” o più semplicemente monkey flower, che significa fiore scimmia, il motivo di tale “soprannome” è dovuto alla forma simile al volto di una scimmia che alcuni fiori assumono. Il nome mimulus deriva invece dal temine greco mimos e dal termine latino mimus che significano rispettivamente imitatore e mimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights