Linguaggio dei fiori di colore rosa

 

Fiori rosa collage

Il fiori di colore rosa, come detto in precedenza per i fiori blu e quelli blu, sono tra i più diffusi in natura, quindi qualora si vogliano regalare la scelta è veramente ampia. Il colore rosa è il colore femminile per eccellenza, non a caso sin dalla nascita se vien alla luce una bambina gran parte del suo corredo sarà proprio di colore rosa (come l’azzurro che invece è il simbolo maschile).

Cosa simboleggiano

I fiori di colore rosa simboleggiano, in linea generale, la gentilezza, la delicatezza, la grazie, la giovinezza e persino la gioia, l’apprensione e l’amore. Questa moltitudine di significati “generali” è dovuta al fatto che in natura esistono una gran moltitudine di fiori di tonalità di rosa differente, quindi, per esser certi di “dire la cosa giusta” bisogna sempre stare attenti sia al tipo di fiore scelto che alla tonalità, infatti, ad esempio, la rosa di colore rosa chiaro simboleggia la festa e la gioia, mentre la rosa di colore rosa scuro simboleggia la riconoscenza e la gratitudine.

Quando e a chi regalarli

Amaryllis belladonna
Amaryllis belladonna

I fiori di colore rosa, qualsiasi tonalità essi siano, sono i fiori da regale alla mamma nel giorno della Festa della mamma, alla fidanzata nel giorno di un anniversario o per San Valentino, agli sposi nel giorno il matrimonio. Inoltre i fiori rosa possono donati a chiunque in segno di affetto o di apprezzamento.

Tra i fiori di colore rosa più popolari e originali ci sono: la rosa, l’orchidea, il giglio, il giglio stargazer, l’ortensia, la gerbera, la fresia, il tulipano, l’alstroemeria, la calla, l’amarillide, l’amarylls, le nerine, il lisianthus, l’orchidea cymbidium, i fiori di ciliegio, il lamprocapnos, la petunia e la cosmea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights