Lasiandra, curiosità

Tibouchina urvilleana
Tibouchina urvilleana

La lasiandra, conosciuta anche come tibouchina o tibucina, appartiene alla famiglia delle melastomatacee ed è originaria del sud America e del continente africano.

Si tratta è una pianta arbustiva perenne sempreverde, caratterizzata da fusti flessibili ed arcuati, che può raggiungere se coltivata all’aperto un’altezza abbastanza elevata, circa 5 metri, mentre se coltivata in vaso la sua altezza massima sarà di circa 1 metro e mezzo.

Tibouchina urvilleana (1)Le sue foglie sono di forma ovale, leggermente appuntite, dalla consistenza coriacea ma vellutata al tocco e di colore verde scuro molto intenso segnate da venature molto evidenti nella pagina superiore, verde leggermente più chiaro nella pagina inferiore. I fiori, piuttosto grandi possono essere solitari o riuniti in gruppi, sono composti da 5 petali di colore viola, porpora o bianchi, sbocciano durante tutta la stagione estiva fino ai primi freddi autunnali ed hanno una resistenza piuttosto prolungata.

La specie più diffusa e coltivata è la tibouchina urvilleana, essendo una pianta da coltivare anche in vaso è molto richiesta per abbellire gli interni e le terrazze.

Curiosità: La famiglia delle melastomatacee prende il nome dal genere melastoma ovvero “bocca nera” in greco, poiché quando si mangiano i frutti di alcune prodotti da alcune di queste piante, la bocca si colora di colore nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights