Campo di papaveri Claude Monet

Campo di papaveri a Vétheuil

Campo di papaveri a Vétheuil
Campo di papaveri a Vétheuil, Claude Monet 1879; Olio su tela (73 x 92 cm)

Il quadro è attualmente esposto presso la Fondation Collection E.G. Bührle di Zurigo in Svizzera.

Campo di papaveri a Vétheuil

Campo di papaveri a Vétheuil
Campo di papaveri a Vétheuil, Cleude Monet 1880; Olio su tela (73 x 60 cm)

Il quadro fa attualmente parte di una collezione privata.

Campo di papaveri rossi presso Giverny

Campo di papaveri presso Giverny
Campo di papaveri presso Giverny, Claude Monet 1885; Olio su tela (67 x 83 cm)

Il quadro è attualmente esposto presso il Museum of Fine Arts di Boston negli Stati Uniti.

 Campo di papaveri a Giverny

Campo di papaveri a Giverny , Claude Monet 1890 – 1891;  Olio su tela (61.2 x 93 cm)
Campo di papaveri a Giverny , Claude Monet 1890 – 1891;
Olio su tela (61.2 x 93 cm)

Il quadro è esposto presso il Museum of Fine Arts di Boston negli Stati Uniti

Il quadro “Campo di papaveri a Vétheuil” del 1879 può essere considerato una delle opere che meglio rappresentano la “svolta artistica” e personale di Monet. Realizzato nei pressi di Vétheuil, raffigura i figli e la seconda moglie Alice intenti a comporre mazzi di papaveri (Monet aveva perso la prima moglie Camille, protagonista di molti dei suoi quadri precedenti, a seguito di una lunga malattia). La presenza della sua “nuova” famiglia non è, però, l’unica caratterista del quadro, di notevole interesse sono la qualità ed il tipo di pennellate: molto ampie per rappresentare il cielo e molto piccole quasi punteggianti per raffigurare i fiori e il campo circostante. Con questo genere di tecnica Monet fu capace di mettere in evidenza i cambiamenti di colore a seconda dell’inclinazione della luce.

Nel quadro “Campo di papaveri rossi presso Giverny”  del 1885, realizzato circa 5 anni anni più tardi rispetto al precedente, si può notare come la tecnica pittorica si affinò ancor di più. Come la gran parte delle opere realizzate da Monet, si tratta di un quadro che ritrae un paesaggio all’aperto, nonostante a prima vista possa sembrare che ogni singolo dettaglio esposto alla luce del sole perda di definizione, fondendosi con il resto del paesaggio (non esistono infatti linee ben definite nel quadro), le forme e le trama del dipinto sono, invece delineate dalla dimensione, dalla forma e dalla direzione delle pennellate. Inoltre, la giusta contrapposizione fra i due colori complementari, il rosso dei papaveri ed il verde del paesaggio, da al dipinto un aspetto brillante e realistico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights