Piante ricadenti

Convolvulus sabatius

Convolvulus sabatius
Convolvulus sabatius

La convolvulus sabatius è una pianta perenne, sempreverde, originaria dell’Africa settentrionale e dell’Italia, dove è molto comune su tutto il territorio e cresce spontaneo soprattutto nelle zone costiere.

I suoi numerosi rami, che possono superare il metro di lunghezza, sono molto sottili e per tale ragione hanno la tendenza a ricadere su se stessi.  Le sue foglie hanno una forma ovale e sono di colore verde grigiastro, mentre i fiori sono di colore blu lavanda.

Non necessita di cure particolari e resiste bene anche alle basse temperature. Deve esser posta in una posizione soleggiata e luminosa e va umidificata spesso in fase di crescita.

Vanno potatati tutti i germogli avvizziti ed è buona regola controllarne periodicamente la crescita in quanto si dimostra “invadente”.

Nota: Il convolvulus è conosciuto comunemente con il nome Vilucchio.

Petunia surfinia

Petunia
Petunia

La petunia surfinia è una pianta annuale dalla fioritura rigogliosa che posta in vasi pensili offre un meraviglioso spettacolo.

Fiorisce da aprile a settembre ed è adatta a tutte le fasce climatiche. Deve essere annaffiata abbondantemente e necessita dell’eliminazione dei fiori avvizziti e dei piccioli che li sostengono. Inoltre, qualora la si ponesse in una terrazza all’aperto, va protetta dalla pioggia.

Per ulteriori informazioni visita la pagina: Petunia

Geranio

Geranio
Geranio

Il geranio, pelargonium,  è una pianta perenne di cui esistono numerose qualità.

Fiorisce da aprile ad ottobre ed i suoi fiori possono essere semplici, doppi o semi-doppi. Dopo la fioritura i fiori avvizziti devono essere eliminati.

Necessita di abbondanti annaffiatura e predilige le esposizioni a pieno sole. Bisogna comunque far attenzione alla quantità d’acqua data ed alla capacità del terreno di drenarla in quanto la pianta risente dei ristagni d’acqua.

Per ulteriori informazioni visita la pagina: Geranio

Vedi anche: Piante ricadenti 1; Piante ricadenti 2; Piante ricadenti 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights